Leggete il testo su uno studente spagnolo speciale che ha deciso di partire per l’Italia con il programma Erasmus. Mancano delle parole. Scegliete la risposta corretta (A, B, C o D) per ogni spazio vuoto (1-11). La prima risposta (0) c’è già e serve come esempio.
0 of 12 questions completed
Fragen:
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Challenge lädt…
Einloggen, um diese Challenge starten zu können.
You must first complete the following:
Your time:
Time has elapsed
You have reached 0 of 0 point(s), 0
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Audio(s)/Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Miguel Castillo ha ottant’anni, ma non ha perso la voglia di studiare, tanto che si prepara a partire per l’Erasmus. L’arzillo vecchietto prima si è (0) all’Università di Valencia e ora arriverà in Italia per studiare storia.
iscritto
Ottant’anni, sguardo vispo e tanta ironia, Miguel ha scelto Verona come città (1) prendere parte al programma Erasmus.
L’anziano infatti ha vinto una borsa di (2) nella sua facoltà,
dove da tempo è (3) una vera e propria celebrità.
Miguel ha una moglie, tre figli e ben sei nipoti. In passato faceva il notaio, ma oggi è in pensione, per questo motivo ha deciso di dedicarsi alle sue passioni, fra cui lo studio. Nell’Università di Valencia, che (4) ormai da tempo, è stato soprannominato già “Nonno Erasmus”.
Lui ci ride su e spera di diventare un (5) per gli anziani.
“Non chiudetevi in casa, apritevi al mondo – ha detto in un’intervista rilasciata a El Pais –, perché possiamo dare molto alla società, e (6) ancora molto”.
L’avventura di Miguel è iniziata cinque anni fa. All’epoca aveva 75 anni ed era stato appena colpito da un infarto. L’anziano aveva quasi (7) la vita e, dopo 4 by-pass, aveva deciso di cambiare la sua esistenza.
“Mi sono detto: (8) fare qualcosa, non voglio continuare a fare la vita da pensionato” ha raccontato.
Per questo motivo ha scelto di iscriversi alla facoltà di Storia e Geografia dell’Università di Valencia iniziando una vita da studente. Va tutti i giorni a lezione, si scambia gli appunti con i colleghi più giovani e partecipa agli esami. “Non posso seguire sempre i corsi (9) ho anche degli obblighi famigliari” ha raccontato il nonno.
Affascinato dalla cultura e dal mondo dell’università (anche perché esistono molte facoltà piuttosto strane), Miguel ha deciso di iniziare una nuova avventura. Il nonnino arriverà a febbraio a Verona e (10) a lui ci sarà la moglie.
Non aspettatevi però di vederlo in qualche festa organizzata dagli studenti Erasmus oppure in (11) per la città a divertirsi. Miguel infatti ha svelato di voler affrontare in modo molto diverso l’esperienza. “Cercherò di godermi al meglio l’esperienza, ma entro i miei limiti” ha spiegato.
Textquelle: Autor/in nicht genannt: Miguel, il nonno di 80 anni che parte in Erasmus.
https://www.supereva.it/miguel-nonno-80-anni-erasmus-47136 [17.10.2019] (adaptiert